Descrizione
E' stata approvata, con deliberazione di Giunta Comunale n. 17/2023, l'adesione all'Osservatorio dei cittadini sulle piene.
Il CO – Osservatorio dei Cittadini sulle Piene del territorio Veneto del Brenta-Bacchiglione ha come obiettivi il monitoraggio della rete idraulica, la comunicazione dei rischi alluvionali e la divulgazione dei temi della sicurezza e dell’autoprotezione dagli eventi alluvionali. E' costituito da cittadini che divengono parte attiva, contribuendo a fornire informazioni nuove e dettagliate a livello locale, prima, durante e dopo un evento di piena, sfruttando un canale di comunicazione innovativo con le autorità coinvolte nella gestione delle alluvioni. La collaborazione di tutti è importante! Per i cittadini che vorranno aderire, il Comune di Piove di Sacco ha programmato l'istituzione di un Tavolo tecnico composto dai Responsabili delle Aree V e VI a supporto delle attività dell’Osservatorio, con il compito di mettere a disposizione elementi conoscitivi, dati e documentazione.
Per partecipare è sufficiente scaricare COapp sul proprio smartphone, registrarsi e inviare le proprie segnalazioni.
Clicca qui per scaricare l'app su dispositivi ANDROID (link: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.dao.coapp&pli=1 )
Clicca qui per scaricare l'app su dispositivi APPLE (link: https://apps.apple.com/it/app/coapp/id1536931428 )
Le segnalazioni che invierai tramite app verranno raccolte ed elaborate nella cabina di regia del CO – Osservatorio dei Cittadini sulle Piene del territorio Veneto del Brenta – Bacchiglione e contribuiranno a popolare modelli utili a capire come si può evolvere l’alluvione nel tuo territorio, aiutando nel loro lavoro i tecnici della Protezione Civile e dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Per maggiori informazioni:
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 14:59