Descrizione
Dal 1 aprile al 15 maggio 2025 sarà possibile presentare la domanda per poter usufruire del contributo regionale per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni).
Si tratta di un sostegno economico, erogato dalla Regione, che ha l'obiettivo di favorire l'accesso agli asili nido al maggior numero di famiglie e di facilitare la conciliazione vita-lavoro dei genitori impegnati in un'attività lavorativa.
Il contributo economico sarà Una Tantum: da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1.300 euro per minore, per la frequenza dei servizi 0-3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto, ed è cumulabile con eventuali altri contributi disposti per i medesimi fini.
Il calcolo del contributo avviene attraverso l’applicazione, da parte dei Comuni, del “Fattore Famiglia”, previsto dalla Legge Regionale 20 del 28/05/2020. Si tratta, operativamente, di una rideterminazione dell’Isee con scale di equivalenza più articolate, in grado di cogliere in modo più preciso le molteplici dimensioni del bisogno delle famiglie.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line, attraverso il portale dedicato dal 1 aprile al 15 maggio 2025.
Accedi al portale
Graduatoria e liquidazione del contributo
L'accesso al contributo sarà in funzione della graduatoria che verrà redatta in ordine crescente di "Fattore famiglia" e fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione del Veneto per i 29 Comuni dell'Ambito territoriale sociale Ven_16 - Padova.
Attenzione: conservare il codice ID della domanda che verrà rilasciato dalla piattaforma informatica in seguito alla compilazione della domanda, in quanto sarà necessario per verificare la propria posizione in graduatoria.
Per conoscere tutti i dettagli consultare l'avviso pubblico.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 12:00