UGO VALERI. Dandy e ribelle.

Mostra dedicata a "Ugo Valeri" dal 23 novembre 2024 al 23 marzo del 2025

24 ottobre 2024

UGO VALERI. Dandy e ribelle.

“Dandy e ribelle”, afferma il sottotitolo di questa originale retrospettiva che riunisce circa ottanta opere di un artista che è stato spesso avvicinato a Toulouse-Lautrec per la capacità di dare corpo e anima, con pochi tratti, all’umanità che incrociava nel suo irrequieto peregrinare, nelle serate di stordimento, nel suo mordere un’esistenza sempre sopra le righe.

Una vita percorsa tra genio e sregolatezza che, nel 1911, si concluse tragicamente a seguito di una caduta da una finestra di Ca’ Pesaro a Venezia in circostanze mai chiarite. Aveva 37 anni, un’età che lo accomuna a Raffaello,Parmigianino, Watteau, Van Gogh,Toulouse-Lautrec, Tancredi o a Rimbaud, Byron, Mozart…

Nel 1909 quando espone a Ca’ Pesaro a Venezia le sue opere distribuite su tre sale, mescola generi e soggetti, così facendo propone una nuova prospettiva verso l’arte contemporanea in contrapposizione con le scelte ritenute “paludate” della Biennale di Venezia, e dà così avvio alla stagione della cosiddetta “Secessione Capesarina”, tanto che Arturo Martini alla sua morte scrive: “Ugo fu per noi la tromba del nuovo mattino”.

Il suo sguardo libero senza timore del confronto con il passato fu la sua eredità lasciata agli artisti dell’epoca. Un artista che, anche grazie ai numerosi prestiti da collezioni private, verrà restituito all’attenzione del pubblico in tutta la sua straordinaria complessità.

Visualizza i DETTAGLI della Mostra, e la LOCANDINA.

Mostra a cura di Federica Luser con Trart, promossa dal Comune di Piove di Sacco e sostenuta da BCC VENETA
Cartella Stampa e immagini: www.studioesseci.net

mercoledì: 9.30 – 12.30