Imprese
Tutto quello che c'è da sapere per la tua impresa, o per quella che stai pensando di avviare.
Ultima modifica 28 febbraio 2024
SUAP / Sportello unico attività produttive
Dal 1 ottobre 2011 è obbligatoria la presentazione di SCIA (segnalazione di inizio attività) e di domande relative alle attività produttive, tramite il SUAP.
Tali pratiche riguardano l'inizio, la variazione, il trasferimento e la cessazione di attività produttive e di prestazione di servizi, comprese quelle a contenuto edilizio, sanitario, antincendio, ecc.. Tale obbligo è previsto quindi anche per la presentazione della SCIA sanitaria relativa a nuove attività (mod. B1), o a variazioni di attività esistenti (Mod. B2). Il servizio Protocollo dell'ULSS 6 non accetta documentazione cartacea o inviata con posta certificata.
Attività produttive e commercio
L'Ufficio Commercio si occupa di autorizzare, verificare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali che si svolgono in area pubblica e privata.
Albo fornitori, professionisti e gare telematiche
Accesso alla piattaforma digitale per la gestione di "Elenchi Informatizzati e Gare Telematiche della Centrale Unica di Committenza" del Comune di Piove di Sacco
Gli operatori che intendano iscriversi negli elenchi professionali o come ditte esecutrici di lavori pubblici, devono effettuare la registrazione alla piattaforma. Successivamente, attraverso una procedura guidata, saranno abilitate le credenziali per accedere all'area riservata, nella quale sarà possibile partecipare immediatamente ad una "Procedura Telematica Aperta" oppure proseguire con le successive fasi di qualificazione agli Elenchi informatizzati.
La partecipazione alle "Procedure Negoziate" è consentita esclusivamente agli operatori abilitati agli Elenchi informatizzati.
Intesa programmatica d'area della Saccisica
L’Intesa Programmatica d’Area si presenta come uno strumento di programmazione decentrata, attraverso cui viene data la possibilità ai territori (tramite gli enti locali e le rappresentanze economico - sociali) di partecipare al percorso di programmazione regionale nell’ambito dello sviluppo locale.
Distretto del commercio, Piove di shopping
Il Distretto del Commercio denominato "Piove di Shopping" del quale il Comune di Piove di Sacco è capofila, è stato riconosciuto con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 237/2018, ai sensi dell'art. 8 della L.R. 28 dicembre 2012, n. 50. Con Decreto regionale n.392 dell'11/11/2019 è stato approvato il finanziamento richiesto dal Comune di Piove di Sacco a valere sui fondi regionali per la realizzazione del progetto "Piove di Shopping-Città dei Portici" .
Piove di Shopping è un progetto, iniziato nel 2013, frutto di un lungo lavoro di analisi, concertazione e collaborazione tra le parti. I "distretti commerciali" sono definiti legislativamente come gli ambiti di rilevanza comunale nei quali i cittadini e le imprese, liberamente aggregati, qualificano il commercio come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, al fine di accrescere l'attrattività e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.
Piove di Shopping è anche un centro commerciale virtuale grazie al portale Piovedishopping.it. Qui si possono trovare tutti i partner del progetto, le vetrine online, le informazioni e tutte le iniziative coordinate dal distretto.
Nell'ambito del progetto è stato realizzato il circuito Saccisicard che grazie alla card/app sta fidelizzando la clientela del distretto. Per informazioni sul circuito Saccisicard clicca qui.
Saccisicard
Saccisicard è la Carta Fedeltà del Centro Commerciale Naturale di Piove di Shopping. I possessori della Saccisicard posso usufruire di vantaggi in termini di sconto e di opportunità attraverso varie soluzioni.
Cliccando qui è possibile visualizzare le informazioni su Saccisicard.
Intesa programmatica d'area / Saccisica
L’Intesa Programmatica d’Area è uno strumento di programmazione decentrata, attraverso cui viene data la possibilità ai territori (tramite gli enti locali e le rappresentanze economico - sociali) di partecipare al percorso di programmazione regionale nell’ambito dello sviluppo locale.
Cliccando qui è possibile visualizzare le informazioni su Intesa Programmatica d'area della Saccisica.