Descrizione
Nelle prossime settimane alcune famiglie del nostro Comune saranno chiamate a partecipare all’attività di rilevazione statistica sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie condotta dall’Istituto nazionale di statistica (Istat). Si tratta di un’attività conoscitiva essenziale per tutti noi: essa fornisce informazioni sulle spese, i viaggi e le vacanze delle famiglie residenti in Italia. Le informazioni rilevate vengono inoltre utilizzate per la stima dei conti economici del Paese.
La fornitura dei dati richiesti dall’Istat è obbligatoria, ai sensi dell’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e del DPR 24 settembre 2024, di approvazione del Programma statistico nazionale 2023-2025.
Si invitano, pertanto, i cittadini che riceveranno apposita lettera dall'ufficio comunale di statistica a collaborare con cortese disponibilità e a rilasciare l’intervista alla rilevatrice, NEGRISOLO GIUSEPPINA, che svolge per conto dell’Istat la raccolta dei dati ed è munita di apposito cartellino di riconoscimento.
Per qualunque chiarimento i cittadini potranno comunque rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.950.403, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 21:00 o al numero WhatsApp 340 9674082 oppure consultare la pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla rilevazione: indagine Istat spese viaggi
L'indagine, inserita nel Programma statistico nazionale, permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio; rappresenta la base informativa per le stime ufficiali di povertà relativa e assoluta in Italia.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 14:01