Buono libri 2024-2025

Da quest'anno anche la consegna al Comune sarà in modalità telematica - scadenza 18 ottobre

18 settembre 2024

Buono libri 2024-2025

CHE COS'È
E' un contributo regionale, finanziato con risorse statali, per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per l'anno scolastico 2024/25.

A CHI È RIVOLTO
E' rivolto alle studentesse e agli studenti residenti in Veneto che frequentano istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale.

REQUISITI
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare rientrante nelle seguenti fasce ISEE:
da € 0,00 ad € 10.632,94 (fascia 1) - contributo massimo concedibile € 200,00;
da € 10.632,95 ad € 15.748,78 (fascia 2) - contributo massimo concedibile € 150,00

NOTA BENE: L'ISEE richiesto è quello ordinario. Il richiedente dovrà appartenere al nucleo familiare dello studente.
Nei casi di genitori non coniugati e non conviventi, l'ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate ai minorenni. L’ISEE minorenni è una variante del modello ISEE, destinata ai genitori non coniugati e non conviventi, per valutare la situazione economica del minore che è nel nucleo familiare di solo uno dei genitori, ovvero quello con il quale convive.Tutte le tipologie di ISEE, tra cui anche il minorenni, vengono rilasciati dall’ente INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), tramite un Centro di Assistenza Fiscale.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

• Prima della compilazione consultare il Bando regionale scaricabile dalla sezione allegati
  • Accedere al sito internet regionale Buono libri contributo 2024-2025 nella parte riservata al "Richiedente" e compilare la domanda utilizzando il proprio SPID.
    La domanda può essere presentata da un genitore, dal tutore dello studente minore, oppure dallo studente stesso (se maggiorenne).
    Nella domanda vanno inseriti i dati IBAN del conto corrente per il pagamento del contributo. Il conto deve essere intestato al richiedente.
  • Salvare il pdf della domanda compilata, con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web regionale (il numero identificativo della domanda viene riportato automaticamente sulla stessa).
  • Trasmettere al Comune la domanda generata dal programma regionale in formato pdf con l'immagine degli scontrini/fatture e l'elenco dei libri acquistati in formato immagine (pdf o jpg), accedendo al modulo on-line comunale, disponibile al seguente link Comune di Piove di Sacco - Buono libri 2024/2025 da mercoledì 18 settembre 2024. Per la trasmissione non è necessario lo SPID.
    In dettaglio gli allegati da inserire:
    a. copia della domanda regionale di contributo “buono libri e contenuti didattici alternativi”.
    b. documento di identità del richiedente
    c. titolo di soggiorno del richiedente, se cittadino extra comunitario;
    d. Elenco dei libri adottati dalla scuola e scontrini di pagamento dei libri acquistati con l’indicazione dei titoli dei libri; in caso di più figli, la documentazione di spesa dovrà essere separata per ogni studente per cui viene presentata la domanda.
    e. Copia del codice fiscale dello studente.

NOVITA' - MODALITA'  DI CONSEGNA DELLA DOMANDA:
La modalità prevista e consigliata di trasmissione della domanda al Comune è quella tramite il link Comune di Piove di Sacco - Buono libri 2024/2025 - Attivo da mercoledì 18 settembre (non è necessario lo SPID per la trasmissione al Comune).
Tale procedura informatica comunale è stata adottata per facilitare il più possibile il richiedente al corretto inoltro on-line della stessa al Comune dal proprio personal computer o smartphone, con guida e accompagnamento passo-passo nel caricamento degli allegati e notifica di avvenuto completamento a buon fine delle operazioni richieste.
Saranno accolte anche le eventuali domande, sempre generate dalla procedura web regionale, consegnate al PoliSportello del Comune negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8:30-12:30- martedì anche 15:00-17:30 - sabato 8:30-11:30.

SCADENZE
E' possibile presentare la domanda esclusivamente dal 16/09/2024 al 18/10/2024. Dopo il 18 ottobre il link al sito regionale sarà disattivato e non sarà più possibile inserire la domanda on line. La domanda va trasmessa al Comune entro il 18 ottobre.

Buono libri-bando 2024-2025
Istruzioni consegna domanda al Comune