Descrizione
Valorizzazione dei talenti e promozione della cultura musicale sono le costanti che caratterizzano il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” la cui 18^ Edizione si svolgerà presso l’Auditorium G. Paolo II di Piove di Sacco (Padova) dal 24 aprile al 4 maggio 2025.
Il Concorso, che quest'anno vanta ben 330 iscritti da tutt'Italia, è aperto a tutti gli strumenti e suddiviso in categorie per fasce d'età. È un’occasione importante sia per i giovani musicisti che possono così mettersi alla prova e confrontarsi, sia per gli appassionati di musica che possono assistere liberamente a tutte le audizioni del Concorso il cui calendario è pubblicato nelle news del sito www.concorsopiovedisacco.com
La manifestazione è divenuta un punto di riferimento nel panorama nazionale grazie ad un mix di ingredienti indovinati che vanno dall’assoluta trasparenza, oltre che competenza nelle valutazioni, dal prestigio della giuria (composta da noti musicisti e didatti italiani), alle capacità organizzative della Direzione Artistica nella figura della nota pianista piovese Renata Benvegnù, ai premi ed all’attività di volontariato svolta da un gruppo di appassionati che gravita intorno all’Associazione Orchestra Giovanile della Saccisica APS che organizza il Concorso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Piove di Sacco, con il Patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Comune di Piove di Sacco, oltre che con il sostegno economico della BCC VENETA di Piove di Sacco e di altri Sponsors.
L’assessore alla cultura del Comune di Piove di Sacco, dott.ssa Paola Ranzato, dice del concorso: “Un concorso prestigioso che, arrivato alla 18^ edizione, è diventato chiaramente un appuntamento fondamentale e immancabile a livello nazionale, ma anche per la nostra Città significa prestigio e riconoscimento.”
Numerosi saranno i premi destinati ai migliori, tra questi, infatti, oltre alle borse di studio per ogni categoria, saranno assegnati i premi speciali (Premio “Westby” per il miglior pianista, Premio “Manuela Perin” offerto dal Lions Club di Piove di Sacco, il Premio “Zanta Pianoforti” per i vincitori della sezione pianistica) e numerosi concerti premio.
Il concerto finale dei premiati si svolgerà domenica 4 maggio 2025 alle ore 10.45, sempre presso l’Auditorium G. Paolo II di Piove di Sacco in Via Ortazzi, 9.
La cittadinanza è invitata. Ingresso libero.
Per informazioni: tel.: 338 9420084 mail: concorsopiovedisacco@gmail.com
Ogni ulteriore dettaglio consultabile su www.concorsopiovedisacco.com
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 10:20