Protocollo misure antismog » 🟢 Livello 0

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico dal 1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024

28 settembre 2023

Protocollo misure antismog » 🟢 Livello 0

Le misure vengono applicate dal 1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024

In analogia a quanto fino ad ora adottato, le misure di limitazione sono strutturate su tre livelli

🟢 Verde / primo livello di allerta

🟠 Arancione / secondo livello di allerta

🔴 Rosso / terzo livello di allerta

Il livelli sono stabiliti da Arpav, sulla base dei dati di concentrazione di PM10 e delle previsioni meteorologiche e modellistiche di condizioni atmosferiche critiche.

Il bollettino PM10 viene emesso ogni lunedì, mercoledì e venerdì (giorni di controllo) e, al raggiungimento del livello di allerta (arancio o rosso), è prevista l’attivazione di ulteriori misure temporanee a partire dal giorno successivo a quello di controllo e fino al giorno di controllo successivo. Il bollettino emesso da Arpav è consultabile all’indirizzo Arpa.veneto.it.

Il livello di allerta viene inserito in evidenza anche all'interno della homepage del sito istituzionale del Comune.

Dove

Le limitazioni riguardano tutto il territorio comunale, ad esclusione delle strade sotto indicate:

• Comparto viario della zona industrale
  • Tratti delle strade statali, regionali e provinciali che attraversano il territorio comunale
  • Tratto di circonvallazione del centro storico costituito dalle seguenti vie Circonvallazione, Marconi e J.da Corte
  • Vie Carrarese, A. Valerio, B.go Padova, Piave, Paolo VI, Davila, Scardovara, Provinciale, San Rocco, Tevo, San Pio X, B.go Rossi, Vivaldi, Rusteghello, Mazzini (tratto compreso tra via Marconi e viale Europa), Vittorio Veneto (tratto compreso tra via Leonardo Da Vinci e via Polonia) e Fiumazzo
Categorie di veicoli interessate

Le limitazioni si applicano alle seguenti categorie di veicoli privati:

• Autoveicoli a benzina categoria "M" (trasporto persone) Euro 0 e 1
  • Autoveicoli a benzina categoria "N" (trasporto merci) Euro 0 e 1
  • Autoveicoli a gasolio categoria "M" (trasporto persone) Euro 0, 1 e 2
  • Autoveicoli a gasolio categoria "N" (trasporto merci) Euro 0, 1 e 2
  • Motoveicoli e ciclomotori categoria "L" Euro 0

Le limitazioni sono valide nei giorni e con gli orari di seguito specificati:

• Da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 18:30, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali

Sono fatte salve le disposizioni comunali relative alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) di cui all'Ordinanza 108/2017.

Domeniche ecologiche

Svolgimento delle "domeniche ecologiche" all'interno dei Settori 1, 3, 4 e 6 di cui all'Ordinanza n. 108/2017 evidenziati nella planimetria, Allegato B all'Ordinanza n. 178/2023, consultabile in questa pagina o cliccando qui, secondo il seguente calendario:

• 1 ad 8 ottobre 2023: 15-21:30
  • 15 ottobre 2023 al 30 marzo 2024: 15-20
  • 7 al 28 aprile 2024: 15-21:30
Veicoli in deroga e titolo autorizzatorio

Possono circolare i veicoli con motore elettrico o ibrido, veicoli alimentati a Gpl o gas metano e veicoli alimentati a benzina o a gasolio trasformati a Gpl o gas metano. Tutte le deroghe sono consultabili nell'ordinanza, scaricabile da questa pagina o cliccando qui.

Sono previste ulteriori eccezioni da documentare con "titolo autorizzatorio" scaricabile cliccando qui. Il "titolo autorizzatorio" è una dichiarazione sottoscritta dal conducente che deve contenere gli estremi del veicolo, le indicazioni dell'orario, del luogo di partenza e di destinazione, oltre alla motivazione del transito.

Ordinanza del Sindaco n. 178/2023
Allegato A - Mappa limitazioni al traffico