Descrizione
Aggiornamento venerdì 25 aprile 2025.
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia, il Comune di Piove di Sacco rinnova il proprio impegno nel custodire e tramandare la memoria storica, fondamento della nostra Repubblica democratica. La ricorrenza del 25 aprile rappresenta un momento di profonda riflessione collettiva sui valori della libertà, della pace, della giustizia e della partecipazione civile, conquistati grazie al sacrificio di donne e uomini che hanno lottato contro l’oppressione e la dittatura.
La mattinata di giovedì 24 aprile si è aperta con l’inaugurazione della targa dedicata a Giacomo Matteotti presso la piazza intitolata alla sua memoria. A seguire, presso il Teatro Filarmonico, si è tenuto un evento commemorativo che ha visto la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, delle istituzioni scolastiche, delle associazioni del territorio e della cittadinanza. In tale occasione è stato letto un toccante intervento da parte di Tommaso Polido, studente della classe 3ASA dell’Istituto Albert Einstein di Piove di Sacco, che desideriamo condividere anche attraverso il nostro sito, affinché le sue parole possano raggiungere tutta la comunità.
👉 Scarica qui il testo dell’intervento di Tommaso Polido.
Il Comune desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti gli studenti che hanno partecipato con attenzione, sensibilità e impegno all’evento, in particolare agli alunni degli istituti Albert Einstein, De Nicola ed Enaip, che con i loro interventi e riflessioni hanno dato un contributo prezioso alla commemorazione. Un grazie speciale anche ai professori che li hanno accompagnati e guidati nel percorso di preparazione e partecipazione.
Un ringraziamento particolare va al dott. Giulio Bobbo, dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, per il suo prezioso intervento su Giacomo Matteotti, figura chiave del pensiero democratico e del coraggio civile.
Infine, un sentito grazie alla presenza delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni del territorio e di tutti i cittadini che hanno preso parte alla commemorazione, contribuendo a rendere questa giornata un momento vivo di partecipazione e memoria condivisa.
Buona Festa della Liberazione a tutti!
--
Il Comune di Piove di Sacco predispone giovedì 24 aprile 2025 una mattinata dedicata all'ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista (1945-2025).
Visualizza il programma completo della celebrazione della Festa di Liberazione d’Italia 2025.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 10:21