🔥 Vergine madre

Canti, commenti e racconti di un’anima in cerca di salvezza dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Tipo di evento:
Spettacolo teatrale
Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

15 dicembre 2023

Data fine:

15 dicembre 2023

🔥 Vergine madre

Sei canti della Divina Commedia, probabilmente i più noti, sono il nucleo centrale di questo spettacolo. Sei tappe di un pellegrinaggio nel mezzo del cammin di nostra vita: Il viaggio (il I canto dell’Inferno), la Donna (Francesca, il V), l’Uomo (Ulisse, il XXVI), il Padre (Ugolino, il XXXIII), la Bambina (Piccarda, il III del Paradiso), la Madre (Vergine madre, il XXXIII del Paradiso).

In scena è la Commedia Umana di Dante, una strada che si rivela costeggiata da figure parentali che compongono il disegno di una famiglia. A cantare e raccontare storie è una donna perché più spesso sono le donne a pronunciare, senza mediazioni, il desiderio di pace. Sono parole taumaturgiche, quelle della Divina Commedia, parole rituali eternamente ripetute come le preghiere.

Dalla lettura dei canti scaturiscono storie. Il lato oscuro di Ulisse, l’aspetto meraviglioso e terribile del padre, la santità dei bambini, la lussuria di tutte le donne, la grandezza della madre Un percorso ricco, sorprendente e, soprattutto, confortante.

Come la preghiera.

A tutti.