FAQ
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono migrati tutti i Comuni italiani.
ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10/11/2014, n.194 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità d'integrazione con i diversi sistemi gestionali e i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione, censimento, e molto altro ancora.
Visione documento
- Il verbale con gli estremi della notifica e l'eventuale riscontro fotografico alla base dell'accertamento è attualmente depositato e custodito nel rispetto delle norme stabilite dal Garante della privacy presso il Comando di Polizia Locale di Piove di Sacco. La visione è consentita solamente agli interessati collegandosi al sito Verbali Comando Polizia Locale ed inserendo nei campi di ricerca i seguenti dati presenti nel verbale: NUMERO, ANNO, TIPO VERBALE, TARGA, VEICOLO, CHIAVE WEB.
Modalità di pagamento
- Il verbale si paga esclusivamente mediante il sistema pagoPA utilzzando l'avviso di pagamento allegato all'avviso di accertamento ricevuto. Alcuni esempi di canali di pagamento:
- Tramite il portale pagopa my Pay con "paga un avviso ricevuto";
- Presso gli Uffici Postali ed i Tabaccai abilitati.
Ogni regolamento comunale è disponibile nel sito di Amministrazione Trasparente nella sezione Disposizioni generali -> Atti generali.